Assimpredil ANCE – L’Associazione delle imprese di costruzione di Milano, Lodi, Monza e Brianza – celebra quasi 80 anni di impegno nel sostenere le imprese del settore, guidandole verso modelli produttivi centrati sull’uomo e sull’ambiente. Fin dalla sua creazione, l’associazione ha mirato alla sostenibilità della crescita, collaborando con le Organizzazioni Sindacali, la Cassa Edile e altre entità per costruire case e ospedali dopo le guerre mondiali. Nel contesto attuale, l’associazione affronta la sfida climatica con determinazione, credendo che il settore edile possa contribuire con idee e azioni concrete. Sottolinea l’importanza della collaborazione nel settore delle costruzioni e si impegna a rappresentare efficacemente l’intero settore, portando le idee e le esigenze dei professionisti alle decisioni politiche, economiche e sociali.
Tra gli imprenditori che hanno creduto nello spirito associativo e nel dialogo con gli stakeholder locali, è in prima linea Gino Luce, Coordinatore della zona Città Metropolitana di Milano.
Attraverso progetti come CANTIERE IMPATTO SOSTENIBILE (CIS), un codice di condotta volontario, l’associazione promuove comportamenti misurabili in otto sfere, dall’ambiente alla legalità, incoraggiando la sostenibilità in tutte le fasi aziendali.
Il CIS è riconosciuto come prassi affidabile e la Cassa Edile offre incentivi economici, mentre la Regione Lombardia sostiene la piattaforma che promuove la cultura della sostenibilità nelle costruzioni per un futuro resilientemente sostenibile.
Leggi quì l’estratto dell’inserto Fare Impresa de Il Cittadino